Benvenuti

La Società Nuoto Valgersa nacque il 15 luglio 1980 da un gruppo di appassionati del nuoto, desiderosi di poter dar vita ad una società operante nel Centro Sportivo Valgersa di Massagno e Savosa, il quale fu inaugurato nel medesimo anno, per promuovere l'insegnamento delle discipline del nuoto e per permettere ai nuotatori più esperti d'intraprendere un'attività agonistica.
Lo statuto iniziale favoriva la promozione del nuoto con tasse sociali alla portata di tutta la popolazione e la SNV mantiene tutt’ora lo stesso obiettivo.
Da allora l'entusiasmo e la dedizione dei dirigenti non sono diminuiti; attualmente la Società è presieduta da Angela Paglialunga coadiuvata da un comitato giovane e motivato.
Ogni anno vengono organizzati due corsi estivi. Il primo, nel mese di giugno, al termine dell’anno scolastico conta la partecipazione di circa 200 nuotatori e si svolge presso il Centro Sportivo Valgersa per 9-10 giorni esclusi il sabato e la domenica. Monitori ed aiuto monitori intrattengono con grande impegno ed entusiasmo i vari gruppi, insegnando a loro i vari stili di nuoto. Da diversi anni ormai si offre anche la possibilità di partecipare ad una colonia estiva durante il pomeriggio: E-state insieme. Il progetto è nato per dar seguito alla richiesta di alcuni genitori i quali, impegnati professionalmente, necessitavano di trovare attività ludiche e ricreative con cui occupare i bambini durante il pomeriggio.

Il secondo corso, strutturato come il precedente, viene organizzato durante le prime due settimane del mese di agosto e conta la partecipazione di circa 80 giovani partecipanti..